Offerta formativa

Offerta formativa della Laurea in Biologia Molecolare

Le attività formative prevedono lezioni d'aula, esercitazioni in aula, esercitazioni di laboratorio (inclusi i laboratori informatici). Esse riguardano le seguenti tipologie di attività formative, definite in base all'Ordinamento D.M. 24 ottobre 2004 n. 270.

Attività di base: nelle discipline biologiche, matematiche, fisiche, informatiche, chimiche.

Attività caratterizzanti: nelle discipline botaniche, zoologiche, ecologiche, biomolecolari, fisiologiche e biomediche.

Attività affini o integrative: che forniscono conoscenze integrabili a quelle fornite nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti.

Attività previste dall'Art. 10, comma 5 (a) del D.M. 270: attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo.

Attività previste dall'Art. 10, comma 5 (c) del D.M. 270: attività formative relative alla preparazione della prova finale e alla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Attività previste dall'Art. 10, comma 5 (d) del D.M. 270: attività formative volte ad acquisire abilità informatiche e telematiche o utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una relazione, relativa alla preparazione culturale raggiunta dallo studente e alla propria attività nell'ambito del processo formativo. Non è necessariamente richiesta la produzione di risultati originali ma la capacità di discussione critica dell'esperienza acquisita. Non richiede necessariamente uno stage. Gli studenti interessati potranno svolgere tuttavia uno stage presso un laboratorio di ricerca dell'Università di Padova o di altri enti pubblici o privati di ricerca, oppure presso industrie, aziende ed enti esterni, sulla base di apposite convenzioni, che consente di acquisire 6 CFU e l'idoneità nell'ambito delle attività a scelta libera.

Opens external link in new windowVai alla scheda completa del corso

Bollettino-Notiziario

Il bollettino-notiziario è un documento ufficiale che contiene numerose informazioni di carattere generale (parte prima) e nella parte specifica per ciascun Corso di Laurea (parte seconda). Nella parte seconda troverete: l'Offerta Formativa dell'anno accademico di riferimento, il Regolamento Didattico e le altre normative in vigore, i programmi degli insegnamenti, i nominativi dei docenti titolari di ciascun insegnamento o modulo. Potete consultare il Bollettino-Notiziario di questo o dei precedenti anni accademici (nel formato pdf) accedendo alla pagina web gestita dalla Scuola di Scienze.