Articolo

Docenti e studenti: i criteri per l'assegnazione degli articoli stabiliti dalla Commissione Stage e Prova finale

Criteri da utilizzare nell'assegnazione degli articoli scientifici.

a) Tenuto conto che l'obiettivo principale è quello di far comprendere agli studenti come un problema di natura biologica possa essere affrontato sperimentalmente si dovrà privilegiare l'approfondimento di alcuni aspetti:

1) scelta della metodologia più adatta;
2) interpretazione dei risultati;
3) discussione ritica dei risultati.

Al riguardo sono sconsigliate le review poichè il loro scopo non è approfondire un particolare aspetto della biologia. Tuttavia lo studente potrà approfondire alcuni problemi utilizzando altre fonti bibliografiche comprese le review, che potrà citare ne suo elaborato.

Nella scelta si dovrebbe privilegiare articoli sufficientemente dettagliati dal punto di vista delle metologie impiegate. Sono quindi poco adatti articoli molto sintetici o specialistici (es. articoli su riviste come Scienze o Nature) a meno che questi non siano corredati da approfondimenti.

b) l'articolo deve fornire spunto per la discussione di problemi e di altre metodologie sperimentali affini. Queste potranno essere presenti già nell'articolo oggetto dello studio oppure individuate dal candidato come possibili alternative.

c) l'articolo selezionato deve essere recente, possibilmente pubblicato nell'ultimo triennio, e non potrà essere riproposto da altri studenti.

Modulistica
Secondo le scadenze e modalità pubblicate annualmente nel sito web del CCS, gli studenti devono esprimere delle preferenze sui nominativi dei Tutor presentando:
Initiates file downloadScheda attribuzione tutor
La Commissione Stage e Prova finale assegnerà quindi ad ogni studente un Tutor, in base alle richieste pervenute e alla disponibilità dei docenti.
Lo studente prima dell'inizio delle attività per il conseguimento della prova finale, deve consegnare:
Initiates file downloadScheda di ammissione alla prova finale
Con i riferimenti bibliografici del lavoro scientifico svolto.