Tirocinio/Stage

Cos'è il tirocinio?

L'attività di tirocinio è un'attività formativa opzionale presso un laboratorio o azienda ospitante. Il tirocinio può essere interno, cioè svolto in una struttura interna all'Università di Padova, o esterno (ad esempio in altre Università italiane o straniere, in strutture del Servizio Sanitario Nazionale, Enti pubblici o privati di ricerca, oppure industrie, aziende, ecc.).

Allo studente viene assegnato un Tutor di riferimento che garantirà il suo coinvolgimento nelle attività di ricerca o lavorative del laboratorio ospitante con lo scopo di avvicinarlo al mondo della ricerca e del lavoro. Il Tutor può essere:

  • un professore di ruolo o un ricercatore del CCS di Biologia Molecolare
  • un professore di ruolo o un ricercatore del Dipartimento di Biologia,  ovvero un docente che insegni in uno dei corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Biologia.

Possono accedere al tirocinio gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea in Biologia Molecolare. L'attività di stage dovrà essere svolta nell'ambito del II semestre, salvo casi debitamente autorizzati dalla Commissione Stage e Prova finale. L'attività di tirocinio conferisce al curriculum dello studente 6 CFU, per un periodo complessivo di 150 ore, e l'attribuzione di una IDONEITÀ.

Nel caso di tirocinio interno, lo studente potrà integrare l'attività di tirocinio con quella relativa alla preparazione dell'elaborato per la prova finale. A tale proposito si vedano le modalità per la presentazione della prova finale.

Per i tirocinio esterno, lo studente può avvalersi:

  • della vetrina degli stage
  • di contatti personali

Qualora la struttura non fosse convenzionata con l'Università, sarà necessario attivare la Convenzione Quadro nei confronti della struttura prescelta.

Moduli da presentare alla segreteria didattica secondo le modalità e scadenze riportate nel Regolamento.

Lo studente deve indicare delle preferenze per i Tutor

Una volta assegnato il Tutor, per essere ammesso all'attività di tirocinio sono necessari i seguenti moduli:

Conclusione del tirocinio

Al termine del tirocinio si deve presentare la modulistica di fine tirocinio il Tutor valuta l'impegno dello studente che, se ritenuto adeguato, si concretizza in una IDONEITÀ. Sarà cura del Tutor trasmettere l'esito alla Segreteria Didattica del Corso di Studio.

Solo nel caso di stage esterno, lo studente dovrà in aggiunta consegnare anche una attestazione di conclusione di tirocinio esterno, in duplice copia originale, firmata dal Tutor

Lo studente avrà a disposizione un appello pubblicato in UNIWEB per la registrazione dell'IDONEITA'.

 

Docenti e studenti: i criteri per l'assegnazione degli articoli stabiliti dalla Commissione Stage e Prova finale

Criteri da utilizzare nell'assegnazione degli articoli scientifici.

a) Tenuto conto che l'obiettivo principale è quello di far comprendere agli studenti come un problema di natura biologica possa essere affrontato sperimentalmente si dovrà privilegiare l'approfondimento di alcuni aspetti:

1) scelta della metodologia più adatta;
2) interpretazione dei risultati;
3) discussione ritica dei risultati.

Al riguardo sono sconsigliate le review poichè il loro scopo non è approfondire un particolare aspetto della biologia. Tuttavia lo studente potrà approfondire alcuni problemi utilizzando altre fonti bibliografiche comprese le review, che potrà citare ne suo elaborato.

Nella scelta si dovrebbe privilegiare articoli sufficientemente dettagliati dal punto di vista delle metologie impiegate. Sono quindi poco adatti articoli molto sintetici o specialistici (es. articoli su riviste come Scienze o Nature) a meno che questi non siano corredati da approfondimenti.

b) l'articolo deve fornire spunto per la discussione di problemi e di altre metodologie sperimentali affini. Queste potranno essere presenti già nell'articolo oggetto dello studio oppure individuate dal candidato come possibili alternative.

c) l'articolo selezionato deve essere recente, possibilmente pubblicato nell'ultimo triennio, e non potrà essere riproposto da altri studenti.