Piani di studio
Informazioni generali
I piani di studio vengono compilati tramite Uniweb dagli studenti interessati (di norma: gli studenti iscritti all’ultimo anno del corso di studi e che siano in regola con la durata degli studi). Le finestre temporali in cui è possibile compilare il piano di studio vengono pubblicizzate con adeguato anticipo su questo sito web.
Tipi di piani di studio
Sono previsti due tipi di piano di studio:
- ad approvazione automatica,
- ad approvazione da parte del CCS
Nel primo sono inclusi gli esami a scelta previsti nell'offerta formativa della coorte a cui appartengono (definita dall'a.a. di immatricolazione).
Nel secondo che si differenzia dal primo esclusivamente per quanto riguarda le attività a scelta, si potranno includere insegnamenti erogati da altri Corsi di Studio, purchè coerenti con il progetto formativo (Art. 10, comma 5 (a) del D.M. 270).
Per ricevere un parere preventivo, gli studenti possono prendere contatto con il docente responsabile dell’approvazione dei piani di studio.
Il piano di studio mantiene la sua validità fino al conseguimento del titolo, perciò allo studente che avesse già presentato il piano di studio negli anni precedenti NON è richiesto di ricompilarlo, a meno che non siano intercorse variazioni.
Note per la compilazione
La compilazione online del piano di studio, avviene tramite il portale Uniweb nel rispetto della scadenza fissata e pubblicizzata sul sito. L'inserimento degli esami a scelta (piani di studio sottoposti ad approvazione) è subordinato all'individuazione del codice esame corretto. Per esami già sostenuti questo è reperibile nel libretto online; in alternativa, verificare sempre che l'esame inserito corrisponda esattamente (CFU in particolare) a quello che si intende sostenere.
Non è richiesto che gli esami del piano risultino già sostenuti (il piano di studi è il PROGETTO degli studi) e non è inoltre richiesta l'informazione relativa a data e esito degli esami sostenuti anche se questi compaiono nel modello finale da stampare.
Si ricorda inoltre che il CCS non approva piani di studio con CFU in eccesso il valore previsto per il conseguimento del titolo, salvo eventuali necessità di arrotondamento legati alla scelta degli esami. Lo studente avrà comunque l’opportunità di sostenere ulteriori esami durante la propria carriera, ma questi figureranno come “fuori piano di studio” e non concorreranno al calcolo della media ponderata. Quindi, non vanno inserite nel piano di studio le attività formative scelte ai soli fini di integrare i requisiti minimi per l'eventuale ammissione alla LM-95 (formazione degli insegnanti), o di arricchire le conoscenze linguistiche ai fini del percorso Erasmus (Lingua Inglese 2).
Gli studenti che si trovano in Erasmus, che svolgono il Doppio Diploma o partecipano ad altre attività di scambio non saranno probabilmente nelle condizioni di compilare il piano di studio online, in quanto non seguono un percorso formativo interamente codificato. Per questi studenti si rimanda al paragrafo successivo (casi particolari).
Tutti gli studenti sono tenuti a rispettare la scadenza fissata per la procedura online), che sarà pubblicizzata al momento dell’avvio della procedura. Gli studenti che si trovano in ERASMUS, che svolgono il Doppio Diploma o partecipano ad altre attività di scambio non saranno probabilmente nelle condizioni di compilare il piano di studio online, in quanto non seguono un percorso formativo interamente codificato. Per questi studenti si rimanda al paragrafo successivo (casi particolari).
Casi particolari (studenti ripetenti, trasferiti, che hanno già presentato il piano di studi, ecc.)
Per gli studenti che non prevedono di completare gli studi nell' a.a. in corso (perché ripetenti o comunque non in regola con gli esami) la presentazione del piano di studio potrebbe essere prematura, dal momento che le attività disponibili per la scelta possono variare da un anno accademico all’altro; in questi casi si consiglia di compilare il piano solo se strettamente necessario (per esempio perché si intende affrontare esami diversi da quelli che rientrano nelle attività obbligatorie dei primi anni).
Per gli studenti che frequentano l’ultimo anno di corso, ma non risultano inclusi nella coorte per cui viene attivata la procedura (per es. perchè hanno ripetuto uno o più anni di corso, sono stati trasferiti da altra sede, ecc.), si richiede di stampare un certificato degli esami sostenuti, aggiungere a mano l'elenco degli esami che si intende sostenere inclusi quelli a scelta e le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo, inserendo i codici esatti come risultano nell’offerta formativa. Si prega di verificare che nel "piano di studio" così compilato la somma dei CFU sia quella attesa per il conseguimento del titolo, e di consegnarlo FIRMATO alla Segreteria Didattica del complesso didattico Fiore di Botta, entro le stesse scadenze destinate alla compilazione online.
Per gli studenti Erasmus, che svolgono il Doppio Diploma o comunque coinvolti in attività di scambio in via preventiva e nelle stesse scadenze previste dalla procedura online comunicheranno per email al docente responsabile dell'approvazione dei piani di studio quale sia il piano che intendono seguire. Al loro rientro, dovranno contattare con sollecitudine il referente dei piani di studio per compilare un piano di studio cartaceo e regolarizzare in tal modo la loro posizione.
Variazioni del piano di studio
Se uno studente intende modificare il piano di studio presentato e non sono previste riaperture della procedura prima della laurea deve procedere come segue:
Stampare da Uniweb il modulo già predisposto (se il piano era stato presentato prima dell'introduzione di Uniweb, recarsi in Segreteria Studenti e chiederne una copia) e apporvi le modifiche.
Il modulo va FIRMATO e inviato alla segreteria didattica nelle stesse scadenze destinate alla compilazione online, segnalando che si tratta di variazione.