Presentazione
Il Corso
Il Corso di Laurea in Biologia Molecolare (classe L13) è organizzato secondo il nuovo ordinamento D.M. 270, è di durata triennale, è organizzato in un unico curriculum, è a numero programmato (80 studenti, di cui 5 posti riservati a studenti non residenti, non comunitari) e condivide 62 CFU con la Laurea in Biologia.
Perchè iscriversi
La laurea in Biologia Molecolare approfondisce gli aspetti genetico-molecolari, cellulari e funzionali alla base dell'organizzazione dei viventi. Seppur caratterizzata da una forte connotazione molecolare mantiene una visione integrata del mondo biologico sia a livello cellulare che di organismo. Comprendere i processi biologici e il ruolo dei geni permette di decifrare il funzionamento dei sistemi complessi e cominciare a capire perchè siamo diversi, perchè invecchiamo, quali sono le basi molecolari delle malattie che ci colpiscono.
Cosa si studia
Il percorso formativo, prevede al primo anno tutti gli insegnamenti di base utili per un'immediata comprensione del mondo biologico: matematica, fisica, chimica, biochimica, informatica, statistica; prevede inoltre un insegnamento a contenuto biologico che introduce alle caratteristiche e all'organizzazione dei viventi, ai fondamenti della teoria evoluzionistica, agli strumenti della classificazione. Nei successivi due anni vengono invece sviluppati gli aspetti funzionali, cellulari e molecolari alla base dell'organizzazione dei viventi, tramite insegnamenti di biologia celluare, biologia molecolare, genetica, biologia vegetale, biologia dello sviluppo, microbiologia, immunologia, fisiologia generale; gli studenti vengono inoltre formati all'utilizzo di approcci metodologici molecolari e bioinformatici nelle varie discipline. Per ulteriori informazioni vedere la sezione offerta didattica.
Dopo la laurea
La laurea in Biologia Molecolare garantisce il conseguimento dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali in Biologia Molecolare e in Biologia Sanitaria. Garantisce inoltre i requisiti minimi di accesso alla Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica, sempre nell'ambito dell'offerta formativa dell'Università di Padova. In alternativa il laureato in Biologia Molecolare potrà accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere attività professionali e tecniche relative ad analisi, controllo e gestione di attività produttive e tecnologiche in laboratori e servizi pubblici e privati, più in particolare nei laboratori dell'industria farmaceutica, agro-alimentare e biotecnologica. Potrà inoltre operare in laboratori di ricerca e servizi di informatica. Il laureato potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di Stato) all' Albo per la professione di biologo sezione B, con il titolo professionale di biologo junior.